You are here: Archivio News

ŠKODA Octavia RS:

Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

ŠKODA Octavia RS e Octavia Combi RS

Comunicato Stampa ŠKODA

ŠKODA Octavia RS: la più veloce Octavia di sempre

Velocità massima (248 km/h): la nuova Octavia RS 2.0 TSI 220 CV (162 kW) può accelerare da 0 a 100 km in 6,8 secondi
Due nuovi motori: più potenza, meno consumi e ridotte emissioni di CO2
Tecnologia innovativa: sistemi di assistenza alla guida e sterzo progressivo
Di serie: sospensioni sportive, asse posteriore multilink, differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS
Ginevra/Mladá Boleslav, marzo 2014 – Con 248 km/h di velocità massima, la nuova RS è l’Octavia più veloce di sempre. La terza generazione RS offre performance ed efficienza, design elegante e tecnologia innovativa. Inoltre, entrambe le varianti (berlina e Wagon) sono dotate di tutte le caratteristiche che rendono unica la Octavia: funzionalità, ampio spazio interno, sicurezza di alto livello, sistemi di assistenza alla guida e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
“La nuova Octavia RS è un’auto sportiva, vivace e funzionale. In entrambe le versioni, berlina o Wagon, l’Octavia RS ridefinisce gli standard della sua categoria, portando avanti la serie di successi dei modelli RS ŠKODA”, commenta Winfried Vahland, Presidente ŠKODA.

Nuove motorizzazioni con maggiore potenza e minor consumo

È possibile scegliere tra due nuove motorizzazioni per la Octavia RS: a benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e a Diesel 2.0 TDI 184 CV (135 kW). Rispetto alla generazione precedente, i nuovi motori offrono più potenza e un risparmio di carburante fino al 19%. Entrambe le versioni sono disponibili con cambio manuale o con doppia frizione DSG, ciascuno a sei rapporti.
Con il motore benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW), la nuova Octavia RS può accelerare da 0 a 100 km in meno di 6,8 secondi. Anche con queste prestazioni decisamente importanti, il benzina con cambio manuale consuma 1,3 l/100 km in meno rispetto alla versione precedente (- 17%) e nel ciclo combinato utilizza solamente 6,2 l/100 km. Inoltre le emissioni di CO2 sono scese, tra 33 g e 142 g/km.

Il motore Diesel 2.0 TDI/ 184 CV (135 kW) offre il massimo delle prestazioni a consumi contenuti. L’accelerazione del motore Diesel va da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. La versione berlina con cambio manuale a sei rapporti consuma circa 4,6 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 119 g/km, registrando un miglioramento del 19%.La carrozzeria sportiva della nuova Octavia RS risulta abbassata di 15 mm rispetto alleOctavia “standard”. Le sospensioni anteriori MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari garantiscono una tenuta sicura, mentre sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink. Il nuovo sterzo progressivo offre migliore maneggevolezza e agilità.

Design sportivo di classe

La nuova Octavia RS trasmette emozione pura. Il frontale si distingue per la combinazione di elementi nuovi e tipici del design della Casa ceca, quali le ampie prese d’aria con struttura a nido d’ape, la nuova calandra sulla quale spicca il logo RS, i gruppi
ottici con fari di serie bixeno con integrate luci a LED, paraurti specifico per la versione RS, i fari fendinebbia dal design inedito. Le pinze dei freni per questo modello di Octavia sono verniciate in rosso. Il posteriore si distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I nuovi cerchi in lega della Octavia RS aumentano la resa del look sportivo. I designer hanno creato un  totale di quattro tipologie di cerchi RS bicolor da 17", 18" e 19".
Gli interni colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza di nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza delle maniglie delle porte anteriori, i sedili anteriori RS di nuova concezione, il volante sportivo a tre razze in pelle traforata, la leva del cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle. I battitacco e la pedaliera di acciaio caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT, presenta un design specifico per questo modello. Volante, leva del cambio, battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.

Ampio spazio, soluzioni “Simply Clever”, massima sicurezza

Insieme alle caratteristiche spiccatamente dinamiche, la vettura può vantare tutte le doti
della nuova Octavia: dall’incredibile offerta di spazio alle soluzioni “Simply Clever” tipiche delle ŠKODA. Nessun’altra vettura sportiva offre una maggiore lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), più spazio per le ginocchia (73 mm) o per la testa (980 mm). Anche il bagagliaio può contare su valori record: il volume di carico della Octavia RS è stato incrementato fino agli attuali 590 litri (610 per la Wagon).

La nuova Octavia RS offre un elevato livello di sicurezza. Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida vanno citati il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assitant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente). In caso di incidente, un pacchetto completo di sistemi di sicurezza passiva massimizza la protezione del conducente e dei passeggeri e include fino a 9 airbag, tra cui airbag per le ginocchia (di serie nei paesi UE) e airbag laterali posteriori (su richiesta).

Sistemi di comfort innovativi

Sul fronte del comfort, l’offerta della Octavia RS comprende l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, sistema che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant, funzione di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili per entrambe le versioni di carrozzeria.
Per quanto riguarda l’infotainment c’è un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione. Il nuovo modello include anche il sistema radio CD Swing. I dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di dimensioni fino a 8” con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri un piacevole ascolto.

Joomlart